Deezer Playlist

Calcolo Integrali

sabato 29 settembre 2012

L'Italia delle regioni corrotte (Die tageszeitung)

Nel 1992, quando gli scandali di corruzione ormai entrati nella storia con il nome di Tangentopoli hanno spazzato via i partiti di governo dell’epoca, quasi tutti hanno pensato che le cose non potesse- ro che migliorare. In fondo i dirigenti della De- mocrazia cristiana o del Partito socialista di Bet- tino Craxi prendevano bustarelle su quasi tutti i lavori pubblici per inanziare i loro partiti. E oggi? Oggi i politici italiani sono andati un passo oltre: inanziano loro stessi. È questo il denominatore comune degli scandali di questi mesi: dalla fami- glia che circonda il leader della Lega nord Um- berto Bossi, che se la spassava con i soldi dei rim- borsi elettorali, passando per il tesoriere della Margherita, che ha fatto sparire 25 milioni di euro del partitino di centrosinistra, al governatore del- la Lombardia Roberto Formigoni, che per anni si è fatto pagare vacanze a cinque stelle da faccen- dieri che ricevevano appalti dalla sua regione.
Esplosione, implosione, smottamento: sono
solo alcune delle molte immagini usate dalla stampa italiana per descrivere gli scenari che mi- nacciano i partiti nei prossimi mesi. Almeno per la destra, però, sarebbe più calzante parlare di pu- trefazione. Lo schieramento guidato da Silvio Berlusconi ha sistematicamente attirato afaristi avventati – uomini e donne – che spesso non sono quasi in grado di parlare un italiano corretto e nel- la vita non hanno combinato nulla, ma sono stati rapidissimi a capire che la via sicura verso il suc- cesso materiale era entrare in politica. Persone a cui manca, come manca al loro leader Berlusconi, qualsiasi senso di ciò che è giusto e di ciò che è sbagliato. Persone (e questa è l’ipoteca più pesan- te) che non possono né vogliono governare: a lo- ro, come al loro capo, basta approittare dell’inca- rico per sistemare le loro faccende personali.
L’Italia troverà una via d’uscita dalla sua crisi solo a una condizione: deve sbarazzarsi il prima possibile di questa classe politica.