Quanto costa realizzare un disco per una band che ha delle potenzialità ma che purtroppo non appartiene al giro delle major? Il costo è di circa $ 50.000,00. Fino a ieri la possibilità di produrre un disco sarebbe stata zero, invece oggi questo è possibile fottendosene ampiamente delle case discografiche, magari facendogli le scarpe e riuscendo anche noi, miseri mortali, a guadagnarci. Il sistema è semplicissimo e l'hanno ideato due olandesi grazie a quella rivoluzione permanente rappresentata dal web. Oggi su Repubblica è apparso un articolo a riguardo. Il sito si chiama sellaband ed il sistema di finanziamento è semplicissimo. Ci si può registrare come artista (se si vuole far conoscere la propria musica e richiedere il finanziamento per il proprio disco) oppure come believer (cioè colui che mette a disposizione il proprio contributo per raggiungere i $ 50.000,00).
L'idea rivoluzionaria è che:
- il contributo minimo del believer è di $ 10,00;
- una volta raggiunti i $ 50.000,00 ogni believer diventa produttore ed avrà diritto ad una royalty sui guadagni della band;
- ogni believer che ha contribuito riceverà a casa una copia del CD realizzato e potrà scaricare gratuitamente le canzoni della band.
Chiaramente sul sito è possibile ascoltare la musica dell'artista e valutare se vale o meno la pena di contribuire. Ad ogni modo grazie a questo sito ho conosciuto una band niente male, i Second Person di cui ho messo un loro video tratto da You Tube.
"Senza musica la vita sarebbe un errore." Friedrich Nietzsche
Nessun commento:
Posta un commento