Deezer Playlist

Calcolo Integrali

domenica 6 maggio 2007

Oggi ho scoperto qualcosa di rivoluzionario!



Quanto costa realizzare un disco per una band che ha delle potenzialità ma che purtroppo non appartiene al giro delle major? Il costo è di circa $ 50.000,00. Fino a ieri la possibilità di produrre un disco sarebbe stata zero, invece oggi questo è possibile fottendosene ampiamente delle case discografiche, magari facendogli le scarpe e riuscendo anche noi, miseri mortali, a guadagnarci. Il sistema è semplicissimo e l'hanno ideato due olandesi grazie a quella rivoluzione permanente rappresentata dal web. Oggi su Repubblica è apparso un articolo a riguardo. Il sito si chiama sellaband ed il sistema di finanziamento è semplicissimo. Ci si può registrare come artista (se si vuole far conoscere la propria musica e richiedere il finanziamento per il proprio disco) oppure come believer (cioè colui che mette a disposizione il proprio contributo per raggiungere i $ 50.000,00).
L'idea rivoluzionaria è che:
  1. il contributo minimo del believer è di $ 10,00;
  2. una volta raggiunti i $ 50.000,00 ogni believer diventa produttore ed avrà diritto ad una royalty sui guadagni della band;
  3. ogni believer che ha contribuito riceverà a casa una copia del CD realizzato e potrà scaricare gratuitamente le canzoni della band.

Chiaramente sul sito è possibile ascoltare la musica dell'artista e valutare se vale o meno la pena di contribuire. Ad ogni modo grazie a questo sito ho conosciuto una band niente male, i Second Person di cui ho messo un loro video tratto da You Tube.

"Senza musica la vita sarebbe un errore." Friedrich Nietzsche

Nessun commento: