martedì 2 ottobre 2007
Cultura convergente
Per chi non lo conoscesse Henry Jenkins è uno dei massimi esperti al mondo di cultura pop. Insegna al MIT ed ha un suo blog.
Chiaramente è tutto in inglese, ma sono venuto a conoscenza della sua esistenza grazie ai Wu Ming che hanno scritto la prefazione a questo libro superbo che mi permetto di consigliare (e che comprerò al più presto).
"Cultura Convergente è un saggio rivoluzionario per molte ragioni. La prima è un marchio di fabbrica anglo-sassone: l'essere comprensibile, appassionante, farcito di prove ed esempi. Nel testo si fa spesso riferimento ad autori europei, capaci di brillanti costruzioni teoriche, ma molto meno dotati nel tradurle in un linguaggio immediato e in pratiche sociali osservabili. Come per magia, nelle pagine di questo libro ogni oscurità concettuale si fa cristallina.
Il secondo merito è che il professor Jenkins si immerge nella cultura popolare del nostro tempo, fotografa in che modo le nuove tecnologie la stanno cambiando, poi torna in superficie e ci mostra un reportage che in realtà non è sui mezzi di comunicazione ma su coloro che li usano per comunicare. Nelle sue foto ci siamo noi."
Estratto dalla prefazione di Wu Ming al libro. Per la lettura completa clicca qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
imparato molto
La ringrazio per Blog intiresny
Posta un commento