Deezer Playlist

Calcolo Integrali

domenica 6 gennaio 2008

E Johnny prese il fucile



Il video sopra riportato è "One" dei Metallica.
Oggi mi piacerebbe soffermarmi sugli orrori della guerra ed in particolare sugli spezzoni del film trasmessi nel video, film al quale si ispira anche la canzone dei Metallica.
Il film è "Johhny got his gun" la cui traduzione italiana è il titolo del post.
Questo film è stato fatto nel 1971 da colui che ne aveva scritto il romanzo nel 1939, americano che gli americani avevano ostracizzato, Dalton Trumbo.
Leggere il libro o vedere il film forse è quanto di più persuasivo si possa avere per fugare qualunque retorica militaristica e bellica.
La trama del libro e del film la si può trovare qui.
Basti sapere che racconta la vita di un ragazzo americano Joe Benham, che, colpito da una cannonata nell'ultimo giorno della guerra 1914-18, perde gambe, braccia e parte del viso, cioè vista, olfatto, udito e parola, diventando un troncone di carne pensante.
Un altro aspetto fondamentale di quest'opera è l'interrogativo sull'esistenza di Dio e l'eutanasia.

ONE Metallica.

I Can't Remember Anything
Can't Tell If this Is True or Dream
Deep down Inside I Feel to Scream
this Terrible Silence Stops Me
Now That the War Is Through with Me
I'm Waking up I Can Not See
That There Is Not Much Left of Me
Nothing Is Real but Pain Now

Hold My Breath as I Wish for Death
Oh Please God,wake Me

Back in the Womb its Much Too Real
in Pumps Life That I must Feel
but Can't Look Forward to Reveal
Look to the Time When I'll Live
Fed Through the Tube That Sticks in Me
Just like a Wartime Novelty
Tied to Machines That Make Me Be
Cut this Life off from Me

Hold My Breath as I Wish for Death
Oh Please God,wake Me

Now the World Is Gone I'm Just One
Oh God,help Me Hold My Breath as I Wish for Death
Oh Please God Help Me

Darkness

Imprisoning Me
All That I See
Absolute Horror
I Cannot Live
I Cannot Die
Trapped in Myself
Body My Holding Cell

Landmine

Has Taken My Sight
Taken My Speech
Taken My Hearing
Taken My Arms
Taken My Legs
Taken My Soul
Left Me with Life in Hell


Traduzione.
Non Riesco a Ricordare Nulla
non so Dire se Era Sogno o RealtàSento Urlare dal Profondo dell’Anima
Questo Terribile Silenzio mi Blocca
ora che la Guerra mi Accompagna
mi Sveglio e non Posso Accorgermi
che non e’ Rimasto molto di Me
ora Nulla èpiù Reale del il Dolore
Trattieni il mio Respiro come Vorrei per Morire
ti Prego Mio Dio Svegliami

è molto più che Reale Ritornare giù nel Limbo
io devo Sentire il Palpitare della Vita
ma non Vedo l’ora di Rivivere
Nutrito dal Tubo che mi Penetra
proprio come una Novità della Guerra
Legato alle Macchine che mi Permettono di Vivere
allontana da Me questa Vita

Trattieni il mio Respiro come Vorrei per Morire
ti Prego Mio Dio Svegliami
Ora che il Mondo non c’è più sono Rimasto solo Uno
oh Dio, Aiutami
Trattieni il mio Respiro come Vorrei per Morire
ti Prego Mio Dio Svegliami


Oscurità
Che Mi Imprigiona
tutto ciò che Posso Vedere
assoluto orrore
Non Posso Vivere
Non Posso Morire
Intrappolato in Me Stesso
Il mio corpo è la Mia Prigione
Mina di Terra
Mi ha Rubato la Vista
Mi ha Rubato la Parola
Mi ha Rubato le Braccia
Mi ha Rubato le Gambe
Mi ha Rubato l’Anima
Messo la Mia Vita all’Inferno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu