Deezer Playlist

Calcolo Integrali

venerdì 23 maggio 2008

Passeggiata cazzeggio nella pausa pranzo


Nella pausa pranzo oggi, anziché restare in ufficio (cosa che negli ultimi giorni ho fatto sempre qui a Latina a causa del maltempo), me ne sono andato a fare un giretto per il centro approfittando della giornata soleggiata. Ho scoperto una città nuova, un po' surreale, poiché alle 14.00 non c'era nessuno per strada e c'erano i carabinieri nella piazza centrale (Piazza del Popolo) che allestivano il palco per il XIX raduno dei Carabinieri che si terrà domenica 25.
Mentre passeggiavo riflettevo e contemporanemente guardavo questi luoghi. A molti Latina non piace eppure architettonicamente è molto bella. E' una città fascista quindi soffre di pregiudizi storici, ma, se riusciamo a liberarci delle solite etichette che ormai rappresentano uno sport nazionale, scopriremo una città viva e moderna il cui unico cruccio è la totale assenza di collegamenti (per arrivare da Cassino la mattina impiego 2 ore!).
"Oggi la terra è qui , a mezz’ora soltanto di distanza dalla capitale. E qui che noi abbiamo conquistato nuove provincie, è qui che abbiamo condotte delle vere e proprie operazione di guerra. E’ questa la guerra che noi preferiamo. Ma occorre che tutti ci lascino intenti al nostro lavoro che non si vuole che noi applichiamo in altro campo quella stessa energia, quello stesso metodo."
Benito Mussolini (Discorso per l'inaugurazione della città di Littoria 1932)

Nessun commento: