Deezer Playlist

Calcolo Integrali

domenica 4 marzo 2007

W l'Italia!


C'è una parte di giornalismo che ritengo ancora sia di valore, ed è il giornalismo d'inchiesta, quello che si faceva diversi anni fa, per il quale persone hanno dato anche la vita.
Questo giornalismo è quello che a me piace da morire, e che ci racconta veramente come funziona il nostro paese.
Stasera è iniziato il nuovo ciclo di "W l'Italia!", programma-documentario-inchiesta sui paradossi italiani di un'ottimo giornalista: Riccardo Iacona.
La prima puntata era intitolata "pane e politica" ed è la prima parte di una seconda che sarà trasmessa domenica prossima.
La puntata di questa sera mi ha riportato a tempi andati in cui nella Napoli dei Scotti-Gava-Pomicino-De Lorenzo lavoravano a pieno ritmo i "portatori di voti", ossia poveri disperati lacchè di un potenziale potente che giravano casa per casa chiedendo voti in cambio di favori futuri.
Nella puntata di stasera questa realtà è stata raccontata in Calabria alla vigilia delle elezioni per il sindaco di Catanzaro.
Sono storie vecchie note a tutti ma che ci mostrano che la musica è sempre la stessa: si nasce, si vive e si muore democristiani, perché il fine di tutto è una poltrona, da conquistare e difendere coi i denti, dalla quale mangiare e far mangiare.

"A proposito di politica... ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
Totò.

Nessun commento: