Deezer Playlist

Calcolo Integrali

mercoledì 11 aprile 2007

Chi se ne fotte...

In Darfur è in atto uno genocidio.
Chi lo sa dov'è il Darfur?
Non vi preoccupate, ho inserito il collegamento ipertestuale, così chiunque può vedere dove si trova.
E' assolutamente tragico ciò che sta accadendo in quei posti, ma il mondo se ne fotte.
Il cinismo degli esseri umani non ha limiti.
Eppure oggi c'è un nuovo strumento che ci può far vedere il mondo, conoscerlo in ogni angolo e possiamo collaborare a farlo conoscere in ogni angolo attraverso il nostro contributo (soprattutto fotografico), così come facciamo collaborando con wikipedia, è Google Earth.
Google Earth è un geo-software satellitare che vi permette di vedere qualunque parte del mondo digitando solo il nome del posto o addirittura l'indirizzo. La cosa più potente è la possibilità di creare dei tematismi su aree specifiche. Ad esempio i Wu Ming hanno inserito un layer sul quale sono indicati tutti i luoghi in cui è ambientato il loro ultimo libro Manituana.
Oggi lo United States Holocaust Memorial Museum, ha creato una mappa della guerra in Darfur su Google Earth, con tanto di foto e notizie.
E' incredibile quello che oggi siamo in grado di fare con la tecnologia, eppure non siamo in grado di salvare le popolazioni africane dalla fame, dai massacri e dalle guerre.
Se tutto va bene si dà uno sguardo distratto al telegiornale su cosa pensano i politici della privatizzazione della Telecom, mentre nel frattempo il nostro pianeta va a puttane.
Del Darfur non si parla più, oggi se ne parla perché c'è la novità su Google Earth.

"Il cinismo è la sola forma sotto la quale le anime volgari rasentano l'onestà."
Friedrich Nietzsche

Nessun commento: