Deezer Playlist

Calcolo Integrali

venerdì 20 luglio 2007

Tecniche di persuasione



Oggi vorrei porvi uno spunto di riflessione. Guardate il volantino nell'immagine.
Si tratta di un volantino del MUP (Movimento Universitari Padani ... insomma i leghisti che vanno all'Università). Il volantino parte da un dato VERO: la media della spesa per tasse universitarie per iscritto, che in Lombardia è la più alta d'Italia. Pone pertanto un problema vero, giustamente i nostri giovani virgulti padani si pongono il problema del perchè devono pagare di più degli altri. OK, fin qui ci possiamo stare?
Andiamo più avanti. Ecco l'affermazione: la laurea in Lombardia è più impegnativa e costa il doppio.
Ma no! I giovani padani cadono sul più bello. L'affermazione che la laurea "costi" il doppio sarà pure dimostrata dai numeri ... ma come dimostrano che è più impegnativa? Ovviamente non lo dimostrano perchè non hanno dati (e non li hanno anche perchè non è sostanzialmente vero, il numero di fuori corso, ad esempio, non è maggiore di quello di altre regioni) ... però messa lì la frase è d'effetto.
Ci fa meditare sulla facilità nel cercare scorciatoie per dimostrare la giustezza delle nostre idee ... ma questo discorso ci porterebbe lontani.
Auguri Italia!

PS facciamo un in bocca al lupo al primo autore di questo Blog, che ha appena intrapreso una nuova iniziativa imprenditoriale!

Nessun commento: