Deezer Playlist

Calcolo Integrali

martedì 28 agosto 2007

Tradizioni




Da ieri sono tornato al lavoro, ma devo dire che col cervello sono ancora in vacanza. Purtroppo (o per fortuna) non sono riuscito a leggere nemmeno uno dei libri che mi ero (e che avevo) proposto. Il fallimento del proposito di lettura è da attribuirsi probabilmente ad una delle vacanze migliori che abbia mai fatto. E' stata una vacanza mista mare/montagna con ritorno alle origini poiché sono tornato al paese nativo di mio padre in provincia di Messina. Questo paese è Mistretta. Fino a 24/25 anni sono stato costretto ad andarci ogni anno per estenuanti vacanza che, in taluni casi, hanno raggiunto anche il periodo di un mese. Per tale motivo, appena avutane la possibilità, non ci sono andato per un po' di anni. Ci sono tornato dopo 4 anni di assenza e devo dire che questa volta ho vissuto un'atmosfera diversa. I motivi sono diversi: indipendenza economica, pochi giorni a disposizione, riunioni della parentela, ma sono stato veramente bene. Il collante di tutto questo però credo sia stata la festa padronale di S.Sebastiano (patrono del paese) che si è svolta il 18 Agosto. A lato ho inserito un filmato che ho messo su youtube che rappresenta un momento particolare della processione.

Essendo agnostico non mi sento particolarmente legato al valore religioso quanto piuttosto alla tradizione, al costume ed al misticismo di questo evento. Questa festa ha permesso il riunirsi della maggior parte della mia parentela siciliana (davvero notevole) e mi ha fatto riflettere su quanto oggi alcune tradizioni, specialmente quelle più antiche, rappresentino un collante per continuare a tenere stretti i legami tra gli uomini, che possono solamente arricchirci e farci stare bene.

Nessun commento: