Deezer Playlist

Calcolo Integrali

domenica 25 marzo 2007

50 anni... e li dimostra tutti!

Auguri all'Unione Europea che compie 50 anni.
Il 25 Marzo 1957 alcuni grandi uomini lungimiranti come Roberto Schuman, Konrad Adenauer e Alcide De Gasperi ebbero il coraggio di porre le basi per la creazione di un'Europa unita.
Il fine era quello di smetterla con il perpetrarsi di massacri inutili che erano il prodotto del razzismo, della xenofobia e del nazionalismo più esasperato.
Oggi di tutto questo per fortuna nessuno parla più, però la cosa che rattrista maggiormente è che l'80% degli Europei non sa di esserlo. Esistono ancora profonde divisioni e la politica non fa altro che aumentarle.
In un mondo sempre più globalizzato si può sperare di contare qualcosa solamente se siamo in tanti (purtroppo è così), ed abbiamo una voce unica con dei valori fondanti comuni.
Con tutti i demeriti che l'UE può avere io continuo a crederci assiduamente. Sono convinto che gente come Altiero Spinelli o Ernesto Rossi non farneticavano a Ventotene, avevano tutti un sogno che allora era follia, ma perché non essere folli anche oggi (come ha detto il prodino, ed una volta tanto devo dargli ragione)?
Quello che mi fa ribrezzo è sempre la solita maledetta scatola che confonde le menti. Oggi la cerimonia del cinquantennale del Trattato di Roma è stata trasmessa su RaiTre, mentre su RaiUno si celebrava la Messa o un programma religioso, e su RaiDue si trasmettevano i mondiali di nuoto Ecco l'importanza che la TV ha dato all'Europa.
Lo so, è vero che nella cerimonia c'era molta retorica (si è visto dall'ordine della sequenza dei discorsi celebrativi: prima Angela Merkel, poi Prodi, quindi Manuel Barroso ed infine Hans Poettering), tuttavia qualcosa di vero nelle loro parole c'era, basta solo cercare...

"Se non avessi incontrato sulla mia strada al momento giusto Salvemini, che mi ripulì il cervello da tutti i sottoprodotti della passione suscitata dalla bestialità dei socialisti e dalla menzogna della propaganda governativa, sarei facilmente sdrucciolato anch'io nei Fasci da combattimento".
Ernesto Rossi

P.S. Come potete vedere ho imparato ad inserire i collegamenti ipertestuali quindi vi potete documentare su tutto quello che scrivo nel blog.
Stepniak

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny